2016 ALL RIGHTS RESERVED IDEA LEGNO s.n.c. © Certaldo (FI)  P. IVA 04299590481

 

PRIMA DELLA POSA:

Verificare in cantiere se sotto il massetto esiste una barriera vapore, e se sono presenti gli infissi esterni.

 

Non si può posare il pavimento in assenza degli infissi.

E’ essenziale assicurarsi che il massetto rispetti alcune proprietà: deve risuonare con suono pieno, deve essere indurito e stagionato, la superficie non deve creare polvere e sgranare e non devono tassativamente essere presenti macchie di umidità, deve avere uno spessore sufficiente a garantire rigidità e resistenza per sopportare senza deformazioni i carichi stativi e dinamici previsti dalla pavimentazione. Verificare l’umidità del sottofondo (con igrometro a carburo) che non deve superare 1,5% - 2% , anche i muri perimetrali possono trasmettere umidità al massetto.

E’ indispensabile utilizzare una barriera al vapore.

L’umidità ambientale (u.r.a.) deve essere compresa tra il 45% e 60% con temperatura ambientale compresa tra 16° e 22°durante e dopo la posa.

Si consiglia di rivolgersi sempre a personale specializzato per la posa in opera, in particolare su pavimenti con riscaldamento a pannelli radianti.

 

POSA INCOLLATA:

Collanti da utilizzare: Epossi-poliuretanici bicomponenti, poliuretanici monocomponenti, silanici monocomponenti. Per rimuovere dal parquet le macchie di colla non utilizzare alcool o solventi aggressivi, per non compromettere la  finitura. Si consiglia di effettuare delle prove prima dell’utilizzo di qualsiasi prodotto. Effettuare la rimozione a collante fresco.

Lasciare adeguato spazio di dilatazione perimetrale.

 

POSA FLOTTANTE:

Evitare di caricare con grossi pesi concentrati in piccole porzioni di pavimento.

Per grosse superfici inserire giunti di dilatazione. Lasciare adeguato spazio di dilatazione perimetrale.

Incollare con collante vinilico D3 gli incastri laterali.

Per rimuovere dal parquet qualsiasi macchia di colla o sporco, non utilizzare alcool o solventi aggressivi per non compromettere la finitura. Si consiglia di effettuare delle prove prima dell’utilizzo di qualsiasi prodotto.

 

DOPO LA POSA:

IMPORTANTE: controllare l’umidità ambientale poiché il variare delle condizioni ambientali provoca inevitabili deformazioni del pavimento, l’aumento dell’umidità nell’ambiente genera una dilatazione del legno. Conservare quindi nell’ambiente con temperatura di 16°-22° circa e umidità dell’aria compresa tra 45% e 60%. In ambienti troppo secchi e caldi possono evidenziarsi fessurazioni.

Una volta posto in opera il pavimento evitare di coprire nel primo periodo in maniera parziale con tappeti e quant’altro. Evitare di caricare con grossi pesi concentrati in piccole porzioni di pavimento. Nel tempo i raggi ultravioletti possono variare il colore e le tonalità del parquet.

 

LAVAGGIO:

Detergenti non aggressivi.

 

TASSATIVAMENTE NON USARE ALCOOL.